Con l’arrivo dell’estate, si amplia la scelta di frutti di stagione con cui fare i nostri spuntini. 

Tra questi ci sono le albicocche, ricche di proprietà benefiche per la nostra salute. 

Il loro colore arancione sgargiante è dovuto all’abbondanza di carotenoidi.
Questi pigmenti naturali svolgono diverse azioni benefiche: alfa e beta carotene sono precursori della vitamina A e quindi considerati potenti antiossidanti. Mentre luteina e zeaxantina sono in grado di filtrare la luce e svolgono, quindi, una funzione foto-protettiva proteggendo la salute della nostra pelle e degli occhi.

Le albicocche sono considerate degli integratori naturali anche perché ricche di vitamine: A, C, B3 e minerali, quali potassio, calcio, fosforo e ferro. Per questo possono esserci di aiuto anche in caso di spossatezza. 

Una porzione tipo, ovvero 150g di albicocche fresche, contiene 20mg di vitamina C e 480mg di potassio.
La vitamina C è concentrata soprattutto nella buccia, è quindi importante consumarle non sbucciate. Si consiglia, dunque, il consumo di prodotti biologici ed opportunamente lavati, eventualmente anche con acqua e bicarbonato.

Sono indicate in menopausa perché la vitamina A aiuta a contrastare le vampate di calore.
Contengono, inoltre, boro, che stimola fitoestrogeni e favorisce l’assorbimento del calcio prevenendo l’osteoporosi.

Quando mangiarle?

Sono perfette per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, vanno invece limitate dopo i pasti ricchi di carboidrati, per evitare picchi glicemici.

Sono ben tollerate anche in caso di glicemia alta o diabete, anche se è opportuno discuterne con il nutrizionista che può valutare la quantità più adatta per il caso specifico.

In forma disidratata e come conserve, è possibile consumarle anche quando non più di stagione. Attenzione però, che in queste modalità risultano essere più caloriche.
Nelle albicocche disidratate i nutrienti sono molto più concentrati, ma con loro anche le calorie, fino ad 8 volte in più, quindi vanno assunte in quantità ridotta.
Per quanto riguarda invece le conserve, possono essere preparate anche in casa senza zuccheri aggiunti.

Idea di dessert estivo

Ingredienti:

  • albicocche grigliate
  • yogurt
  • miele
  • foglie di menta

Lavare, tagliare a metà e snocciolare le albicocche.

Cuocerle in padella antiaderente qualche minuto per lato.

Farle freddare e poi farcirle con una crema di yogurt e miele.

Decorare con foglioline di menta fresca.

Per saperne di più e per costruire un piano alimentare sano ed equilibrato, prenota un primo incontro gratuito con i nostri nutrizionisti a Castelfranco Veneto e Cittadella!