Ricco di vitamina C e di fibre, favorisce le difese naturali dell’organismo e protegge le pareti vascolari!
Caratteristiche e proprietà
Circa 30 anni fa arrivò in Italia il kiwi. Il nome deriva dall’uccello kiwi, emblema della Nuova Zelanda, paese da cui è stato importato. E’ un frutto particolarmente ricco di potassio, ne contiene 400 mg ogni 100 grammi.
Il kiwi è ricco di vitamina C tanto è che 2 kiwi coprono il fabbisogno di vitamina C della giornata; ha sali minerali e perciò fa bene per sport, per chi è iperteso e per regolare il rapporto sodio potassio poiché non contiene sodio ed è importante il suo contenuto in fibra.
Fa bene alla pelle e contiene più vitamina C dell’arancia, rafforza il nostro sistema immunitario e ci protegge dal raffreddore e dall’influenza. E’ anche ricco di Vitamina E, contiene luteina che fa bene alla pelle e agli occhi oltre che fibre solubili, actinidina, acqua.
Tra le sue proprietà, risulta antiossidante, reidratante, lassativo, antianemico, immunostimolante, antinfettivo, rimineralizzante e previene l’osteoporosi in quanto è fissatore di calcio nelle ossa.
Kiwi per l’intestino
Studi clinici hanno dimostrato che i kiwi aiutano a combattere la stitichezza e a migliorare la motilità intestinale. Ciò si deve all’elevata quantità di due tipi di fibre, solubili e insolubili, che lavorano insieme e simultaneamente! Per la stipsi aiutano quindi poiché promuovono la motilità intestinale in abbinamento all’acqua contenuta e che beviamo.
Per i diverticoli vanno esclusi? Non c’è evidenza che eliminando i semini si abbia un beneficio diretto sui diverticoli o che abbiano incidenza sul peggioramento della condizione, i semini del kiwi sono gelificati e scivolano comunque bene nell’intestino.
Tutto ciò è valido chiaramente per chi non soffre di allergia al kiwi, caso in cui è bene escluderlo dalla dieta a prescindere
Come utilizzarlo?
Da frullato non perde le proprietà, ma è bene ricordare che la vitamina C ha un’emivita breve e quindi cerchiamo di berlo subito.
A colazione si abbina bene: 150g yogurt magro con 1 kiwi, 2 noci sgusciate, 1 cucchiaino di miele, bacche di goji e 1 o 2 fetta biscottate o di o pane integrale.
Come marmellata consiglio per 1 chilo di kiwi, 250 g di zucchero preferibilmente integrale!
Prenota una primo incontro gratuito con i nostri nutrizionisti a Castelfranco Veneto e Cittadella per ottenere una dieta personalizzata qui di seguito. Prendi appuntamento online!