page-header

Zucca, la regina dell’autunno!

Ricca di nutrienti e protagonista indiscussa di ogni ottobre, la zucca si proclama regina della stagione autunnale!

Che cos’è? Carboidrato, frutta o verdura?

Esistono tante zucche, non tutte commestibili. Non è una verdura in realtà, è un frutto infatti contiene al suo interno i semi. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee che comprende frutta di grosse dimensioni come zucchine, cetrioli, melone e anguria.

Necessita di un terreno ricco di sostanze nutritive per crescere e contiene importanti antiossidanti tra cui alfa e beta carotene, carotenoidi con funzione di anti invecchiamento cellulare. Contiene anche zeaxantina, luteina, fosforo, ferro, vitamine C, E, B, pochi zuccheri e quindi pochi carboidrati e tanta acqua. Ha magnesio e quindi azione rilassante che favorisce il sonno e il riposo.

Nonostante il sapore dolce, gli zuccheri semplici costituiscono solo l’1% del suo contenuto e risulta quindi adatto anche a diabetici o per chi soffre di glicemia alta ed è infatti ipocalorica con sole 18 calorie per 100g.

Grazie alla presenza dei carotenoidi, fa bene alla vista, grazie al contenuto in zinco rafforza il sistema immunitario, fa bene per le ossa, la cute e le mucose. 

Come si può mangiare? Buccia, semi e filamenti? 

La buccia è commestibile e contiene gli stessi micronutrienti che si trovano nel frutto più fibre e con sostanze rilevate ad azione antibiotica. Come mangiarla? Può essere tagliata  in piccoli pezzi e messa in forno microonde  o può essere messa iin forno a 180° per 15 minuti al termine dei quali si può aggiungere spezie, paprika, poco sale. 

I filamenti possono essere asciugati esponendoli all’aria e con l’aggiunta di un po’ di sale diventano croccanti e adatti per uno spuntino. I semi diventano un buono snack quando sono lavati, riposti a 200° in forno per 20 minuti, ma attenzione poiché sono molto calorici quindi bastano 10-15 g perché le calorie sono maggiori rispetto a quelle della polpa del frutto.

Per i bimbi la zucca va benissimo già con lo svezzamento, da 6 mesi si possono fare abbinamenti di zucca e ricotta, zucca e patate, zucca e carote, la zucca può essere sostituto della patata con la sua azione collante. 

Un altro modo di consumare la zucca è tramite l’olio di semi di zucca che deriva dalla spremitura a freddo proprio dei semi di zucca (anche se ce ne vogliono molte, pensate che per 1 L di olio servono 35 zucche!), ma non è da usare da cotto per fritture, ma solo a crudo, per la sua caratteristica composizione in acidi grassi polinsaturi che fanno molto bene, ma che hanno anche un punto di fumo molto basso. 

Come conservarla? 

Per conservare la zucca, da intera può superare l’inverno in un ambiente ad una temperatura di 18-22° al buio, se aperta può essere mantenuta in frigo per massimo 72 ore coperta con una pellicola o si può congelare sia cruda che cotta. 

Prenota una primo incontro gratuito con i nostri nutrizionisti a Castelfranco Veneto e Cittadella per ottenere una dieta personalizzata qui di seguito.

Prendi appuntamento online

Back to top of page