Ѐ vero che le spezie hanno un effetto benefico sulla nostra salute? Che proprietà hanno e come assumerle? 

Il basilico contiene sostanze per riparare le ferite per se stesso e anche per il nostro organismo avendo azione disinfettante. Si può ritenere il re delle spezie ed è usato tanto come antiinfiammatorio, antifungino ed in particolare come prevenzione contro candida, ha proprietà antiossidanti e rilassanti. Buonissimo da utilizzare a crudo nella caprese o nell’insalata.

La salvia, secondo recenti studi, sembra avere un effetto benefico per la condizione della menopausa contro le vampate di calore e regolando la sudorazione. Viene usata molto spesso come olio essenziale.

Il prezzemolo ha azione stimolatoria della diuresi, contiene tanto ferro e calcio. Ѐ sconsigliato un abbondante consumo in gravidanza perché favorisce la stimolazione delle mucose uterine. Un ottimo modo per sfruttare le sue qualità è sotto forma di decotto. 

Il rosmarino, come la salvia, è stato riscoperto dopo la pandemia come spezia caratterizzata da proprietà benefiche per l’affezione da covid 19 in quanto grazie al suo acido carnosico ha capacità antiossidante nel long covid. Inoltre l’acido carnosico potrebbe addirittura impedire al coronavirus SARS-CoV-2 di legarsi alle cellule umane, prevenendo di fatto l’infezione bloccando il legame tra il recettore ACE-2 presente sulle cellule umane e la proteina S o Spike del patogeno pandemico, il “gancio” che permette l’invasione virale e avvia il processo di replicazione/infezione. Il rosmarino si può assumere concentrato sotto forma di olio essenziale

La menta è molto usata nei cocktail, ma non solo! La menta ha proprietà antinfiammatorie, lenitive a livello gastrointestinale e benefiche per l’infiammazione da colon irritabile ed herpes simplex come avviene anche per altre erbe aromatiche.

L’alloro è famoso come antimicrobico e per la conservare degli alimenti, è molto protettivo nei confronti dell’attività gastrointestinale.

 

Come usare le erbe aromatiche? Sotto forma di decotto o tisana?

Il decotto consiste nel bollire a lungo la parte legnosa della spezia e questa modalità permette di sfruttare al massimo le sue qualità ottenendo una poltiglia. La tisana prevede una bustina di erba essiccata la cui azione si rivela più blanda di quella ottenuta con il decotto.

Detto questo, puoi comunque valutare la miglior forma di consumo sulla base del tuo gusto e della variabilità! 😉

 

Richiedi una consulenza su whatsapp.