Psiconutrizione: nuova collaborazione con Percorso Nutrizione

Da ottobre 2021 ho instaurato una nuova collaborazione con la Dott.ssa Marica Zanchin – Psicologa e psicoterapeuta in formazione.

Insieme aiutiamo le persone che soffrono di fame nervosa, fame emotiva, sgarri ed episodi di abbuffate.

Chi è la dott.ssa Marica Zanchin

Ciao, sono la dott.ssa Marica Zanchin, psicologa e psicoterapeuta in formazione.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e mi trovate iscritta nell’albo ufficiale dell’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2019. Ora frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia nel Centro di Psicologia Dinamica (CPD) di Padova; una scuola ad orientamento dinamico – transazionale integrata. L’avere un approccio integrato, permette di poter cucire addosso al cliente l’abito più adatto, andando ad attivare interventi specifici e personalizzati sulle sue necessità e sulle sue caratteristiche.
Credo nelle potenzialità di ciascuno e nella necessità di valorizzarle per renderle strumento efficace nel raggiungimento dell’obiettivo finale: il benessere psico-fisico. La scelta di intraprendere un percorso psicologico è darsi la possibilità di uscire dalla crisalide e di realizzarsi nel pieno delle proprie potenzialità.

Il benessere è a 360°

Proprio per questo, ho deciso di affiancare percorsi psico-educativi anche ad interventi proposti da altre figure professionali. Solo in questo modo può esserci la presa in carico della persona da parte di un’équipe che lavora a diversi livelli, con l’obiettivo finale di far raggiungere alla persona un benessere a 360°. 

Si offre quindi, assieme ad un piano alimentare sviluppato da una nutrizionista, un supporto psicologico mirato, oggi ritenuto sempre più fondamentale nel raggiungimento dei propri obiettivi nutrizionali.

La conoscenza di sé e il benessere psico-fisico passano anche nel modo in cui mangiamo: attraverso questo percorso integrato, il desiderio di un sano stile di vita, viene accompagnato passo per passo, con una scelta quotidiana, a realizzarsi.

Non sempre, mangiamo per soddisfare la nostra fame. Binge Eating, fame nervosa, fame emotiva, sgarri ed episodi di abbuffate: il cibo diventa strumento di conforto, una valvola per alleviare lo stress emotivo. 

Diventare “mangiatori consapevoli” e capire COME MANGIAMO, ci aiuta nella possibilità di cambiare le cattive abitudini alimentari.

 

Cosa offre il nutrizionista insieme allo psicologo?

Insieme creiamo un percorso su misura in cui:

vengono valutati gli schemi riguardanti le abitudini alimentari;

si favorisce la scelta di cibi sani attraverso la giusta informazione e maggiore consapevolezza;

attuiamo una riduzione di ansia e stati emotivi problematici attraverso la presentazione di tecniche di Mindful Eating e Dialectical Behaviour Therapy;

follow-up di monitoraggio, per fare il punto della situazione e verificare i progressi. L’obiettivo è quello di modificare i modelli alimentari pregressi nocivi al fine di migliorare la qualità di vita della persona.

Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]

 

 

nutrizionista castelfranco veneto