Perché fare attività fisica fa dimagrire?

Moltissime persone si iscrivono in palestra ogni anno, per perdere qualche chilo di troppo. Infatti viene giustamente spontaneo associare la perdita di peso con l’attività fisica, per un semplicissimo motivo: partendo dal presupposto che io introduca mediamente sempre le stesse calorie, se mi muovo di più, consumo di più, quindi perderò peso.
Ed è assolutamente vero, infatti molte delle persone che si impegnano per qualche mese in una qualsiasi attività fisica, notano subito dei miglioramenti.
Ma non è solo questo il motivo, infatti l’aumento del deficit calorico, cioè la differenza tra quante calorie assumo rispetto a quante ne consumo, non è sufficiente a spiegare la perdita di peso che spesso si nota quando si comincia a fare attività fisica.

Non contano solo le calorie

Facendo un veloce conto semplificato: un chilo di grasso contiene circa 7000 kcal. Quando si fa un ora di attività fisica di media intensità, si consumano circa 500 o 600 kcal, ovviamente questo è un numero molto approssimato, il numero effettivo dipende da diversi fattori. Quindi per perdere un chilo di grasso dovrei fare più di 10 ore di attività fisica, e, considerando una frequenza di 2 volte a settimana, ci vorrebbe più di un mese e mezzo per perdere un chilo!

Fortunatamente non è così, infatti i benefici dell’attività fisica, vanno oltre i numeri, ad esempio fare regolarmente attività fisica aumenta i livelli di endorfina, un ormone che riduce i livelli di stress nel nostro organismo, il che ha degli effetti positivi anche sulla fame nervosa, praticamente ci fa’ venire meno voglia di cercare appagamento con il cibo, solitamente dolce.

Oltre a questo, fare sport regolarmente modifica il nostro corpo, in particolare induce un aumento di massa muscolare, la quale richiede molta più energia della massa grassa per mantenersi, di conseguenza, anche il nostro consumo calorico a riposo, detto metabolismo basale, aumenterà, favorendo la perdita di massa grassa.

Infine, è importante ricordare che quando si perde peso, soprattutto nelle prime settimane di attività fisica, si perdono principalmente liquidi, che tendono ad accumularsi in eccesso a causa di una scorretta alimentazione ed uno stile di vita sedentario. Per questo motivo la bilancia mostrerà una perdita maggiore di un chilo al mese, soprattutto nel primo periodo.

Quale attività fisica è migliore per dimagrire?

Ritornando al deficit calorico, si potrebbe pensare che l’attività fisica più efficace per dimagrire, sia quella che consuma più calorie. I movimenti che consumano più calorie di tutti sono quelli che coinvolgono tutto il corpo, e che impegnano maggiormente il sistema cardiovascolare. Non a caso, gli allenamenti di gruppo che solitamente vengono organizzati in palestra per dimagrire, sono circuiti ad alta intensità, o attività nelle quali il battito cardiaco sale molto.

Giusto per dare un esempio, fare le scale prevede uno sforzo anche maggiore della corsa, poiché questo è uno sforzo cardiovascolare molto più importante, infatti dopo una rampa di scale, soprattutto se bella ripida, il battito cardiaco sale, ed insorge il fiato corto.

Anche qui però la risposta non è così scontata, infatti gli esercizi più impegnativi dal punto di vista calorico, non sono quelli più adatti per lo sviluppo della massa muscolare, la quale poi, aumenterà il metabolismo basale, Per questo motivo l’attività fisica ideale per perdere peso dovrebbe prevedere un ‘alternanza fra esercizi ad alta intensità e consumo calorico, ed esercizi a bassa intensità ma mirati allo sviluppo della massa muscolare. E’ comunque sempre meglio farsi seguire da un personal trainer qualificato che possa dare delle indicazioni e schede di allenamento efficaci e personalizzate.

Paga la continuità soprattutto

Al di là della scelta dell’attività fisica ideale per dimagrire, è importante praticare movimento con continuità.

Se dopo aver letto questo articolo, mi iscrivo in palestra, mi faccio fare una scheda specifica per il dimagrimento, ma poi ci vado una volta ogni due settimane, sarà solo che uno spreco di denaro.

Se invece mi piace camminare, magari vivo vicino ad un parco, e magari coinvolgo qualche amico/a, e però riesco ad uscire tutti i giorni, questo tipo di attività, seppur non ideale, sarà di gran lunga più efficace.

Anche perché i benefici dell’attività fisica non si limitano al perdere i chili di troppo, ma arrivano letteralmente ad allungare la vita !

Per questo motivo l’esercizio fisico deve diventare parte integrante della vita di tutti, compatibilmente con le possibilità che ognuno ha di farla. 

Per questo motivo Percorso Nutrizione collabora Personal Trainer qualificati che possano dare un supporto anche sotto questo punto di vista ai nostri clienti.

Per saperne di più e per magari abbinare anche un alimentazione sana ed equilibrata, prenota un primo incontro gratuito con i nostri nutrizionisti a Castelfranco Veneto e Cittadella