Il ruolo della frutta

La frutta ha un importante ruolo biologico che è quello di disperdere il seme lontano dall’albero e di fungere da attrattiva per gli animali con lo zucchero che contiene e con il colore che la caratterizza così da risultare appetitosa per sapore e visione.  È tra gli alimenti non processati l’unico che contiene zuccheri semplici e ha sempre avuto un ruolo di cibo tentatore nella storia dell’uomo dalla Genesi con il passo di Adamo ed Eva alle fiabe (fiaba della volpe e dell’uva o il ruolo della mela rossa di Biancaneve). 

 

…e la buccia?

La buccia ha l’importante proprietà di proteggere le proprietà organolettiche del prodotto e la polpa dalle sostanze estranee e dall’attacco di batteri e insetti. La fibra della frutta e della verdura è in parte nella buccia, dove c’è meno acqua e si concentra di più di conseguenza mangiare le bucce potrebbe essere una risorsa in più per il nostro organismo. Consumando la buccia assumiamo una riserva nutrizionale maggiore poiché vengono maggiormente conservate le proprietà nutritive del frutto. Proprio per la concentrazione di fibra, consumare la buccia è utile per stimolare la peristalsi e aiutare la regolarità intestinale. È tuttavia controindicato per chi soffre di colon irritabile, gastrite e reflusso digestivo.

Per poterle assumere ci affidiamo alla sicurezza alimentare di limiti di legge provenienti da regolamenti europei e italiani. Come prima regola è bene lavare frutta e verdura, ma è da considerare che il lavaggio con semplice acqua non fa granché nel limitare l’assunzione delle sostanze con cui il frutto è stato trattato. L’unico modo per evitare ciò rimane quello di sbucciare il frutto. 

Lavare la frutta 

Se si esegue un semplice lavaggio di un prodotto di qualità, preferibilmente del fornitore di fiducia e km 0, si possono seguire le seguenti indicazioni: 

  • se frutta porosa effettuare 10/20 secondi di lavaggio con acqua corrente o con panno
  • se frutta liscia sono sufficienti 10 secondi di acqua corrente o con panno.

In ogni caso se per caso c’è contaminazione non fa molto l’acqua, non si elimina mai tutto. 

 

Per lavare bene frutta e verdura possiamo usare inoltre del bicarbonato di sodio, dell’aceto di mele o del succo di limone. Eliminare germi e pesticidi è molto importante. È bene non lavare la frutta e la verdura se non la si consuma subito, quindi non riporla in frigo umida o bagnata poiché l’umidità è l’ambiente perfetto per i batteri.

 

Mangiare la buccia

Il modo per mangiare le bucce? Vanno bene le centrifughe?

Certo, ma è bene ricordare che tutte le manipolazioni modificano comunque le proprietà nutritive di un prodotto quindi più integro rimane il frutto più assicuriamo al nostro organismo di introdurre tutto ciò che di buono ci può offrire e ci promuoviamo contro gli sprechi alimentari a sostegno di una sana alimentazione.

 

 

nutrizionista cittadella