Questo alimento è considerato afrodisiaco per eccellenza. Benché non esistano evidenze scientifiche a sostegno di questa teoria, è possibile sicuramente considerare il cioccolato come cibo alleato del benessere. Come mai? Perchè contiene feniletilamina (la stessa molecola rilasciata dal cervello quando si è innamorati) che stimola la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità. Soprattutto nel periodo pasquale la cioccolata finisce nel carrello della spesa. 

Quale cioccolata è meglio da mangiare e come comportarsi?

Per orientarsi nella scelta bisogna partire dalla lettura dell’etichetta che è importante poiché funge da carta di identità dell’alimento. Innanzitutto guardiamo in che posizione dell’etichetta compare lo zucchero: se è al primo posto significa che ce n’è tanto nell’alimento e questo non è ottimale per la nostra salute, meglio che sia all’ultimo posto tra ingredienti o tra gli ultimi. Al centro dell’etichetta deve essere esplicitata la polvere di cacao mentre a seguire cacao, burro di cacao e pasta di cacao e solo alla fine zucchero!

Nello specifico, se il cioccolato è fondente siamo tranquilli che il cacao sia alto in contenuto, e più cacao c’è, meglio è! Il cioccolato fondente per definizione contiene cacao puro tra il 70 ed il 99%. Fino al 85% di cioccolato fondente e fino al 99% si ha un grande vantaggio per la salute poiché la sostanza risulta ricca di antiossidanti e maggiore sarà l’azione contro i radicali liberi, così dannosi per la salute delle arterie.. Due gruppi di antiossidanti prevalgono nel cioccolato fondente: i flavonoidi e i polifenoli, anche più presenti di quelli contenuti nel vino e nel tè.

Il cioccolato fa male alla pelle e favorisce i brufoli? Falso mito!

Come in altri casi, è un falso mito che il cioccolato porti alla comparsa di brufoli. Il cioccolato fondente ha tanto cacao e con recenti pubblicazioni è stato dimostrato che il cacao ha, anzi, attività anti infiammatoria e positiva per le pelli a tendenza acneica. Ciò che influenza questo aspetto, non è il cacao, ma la presenza di un eccesso di zucchero. In particolare, il cioccolato bianco ha più zucchero e quello al latte ha una quota di zucchero fino al 55% ed è stato dimostrato che tutto ciò che ha più zucchero ha maggiore influenza acneica.

Il cioccolato fa ingrassare? Come per tutto, dipende!

E per la gestione del peso il cioccolato è bandito? Fa ingrassare? Si può mangiarne di più fondente se fondente? Come dico sempre, non c’è niente che fa male o che fa bene, è l’eccesso o il difetto che fa la differenza. A parità di quantità, l’apporto energetico delle varie tipologie è simile, circa 150 calorie per tutti per 100g. Ciò che spicca in virtù è che il fondente ha un vantaggio per la salute: mangiare un pezzo di cioccolato fondente ogni giorno riduce il rischio di infarto e ictus come afferma uno studio dell’Università di Melbourne, pubblicato su British Medical Journal. In particolare, secondo lo studio, si dovrebbe mangiare dai 10 ai 30 grammi di cioccolato fondente (con 60% di cacao) per ottenere dei benefici grazie all’azione benefica dei polifenoli, antociani e tannini che agiscono come vasodilatatori riducendo la pressione sanguigna, ma sono anche antinfiammatori, antibatterici, antiossidanti e utili a contrastare le patologie tumorali.

Tra altre curiosità, mi viene solitamente richiesto se il cioccolato può creare dipendenza. In effetti nel cacao sono presenti delle sostanze che sono definite molecole del benessere quali triptofano e teobromina e anche l’anandamide che è una molecola simile al cannabinoide che è risaputo creare assuefazione e ciò favorisce il piacere di mangiare cioccolata. Tuttavia, i nostri comportamenti possono essere sempre modulati dalle nostre scelte, quindi, come sempre, meglio contenersi.

Infine, il cioccolato risulta anche un ottimo antistress: uno studio interessate a livello cerebrale tramite pet ha dimostrato quanto con l’assunzione di quadrotto amaro sulla lingua porti a stimolare i centri antistress e diminuisca la frequenza del battito cardiaco proprio come un bacio.

Prenota un appuntamento per la tua dieta risolutiva o contattaci per saperne di più.