L’importanza di una merenda bilanciata
I bambini, ma anche gli adulti, dovrebbero mangiare ogni 2-3 ore. E’ importante che tra i pasti vengano inserite due merende per mantenere l’energia nel tempo e arrivare meno affamati al pasto successivo così da gestire le quantità adeguate a pasto e non eccedere in calorie.
Le merende dovrebbero soddisfare il 5-10% dell’apporto calorico giornaliero e per il bimbo potrebbero consistere in generale in:
- un pezzo di parmigiano e frutta fresca
- yogurt e frutta fresca
- pane integrale con affettato magro o formaggino spalmabile tenero
Scelte intelligenti per il mattino e il pomeriggio
Per la merenda del mattino, il pane può essere di tipo comune (focaccia o bruschetta), ai cereali o integrale. Sono da evitare snack dolci e salati, patatine, panini con salumi (che potrebbero essere troppo sazianti così da limitare l’appetito a pranzo), bibite zuccherate ricche di zuccheri semplici che limitano anche la concentrazione e l’umore a causa dei picchi glicemici successivi.
Per la merenda del pomeriggio si può optare per un frullato di latte o frutta fresca, uno yogurt alla frutta o una crostatina con marmellata o un pezzo di torta casalinga allo yogurt, carote o mele. Anche in questo caso sono sconsigliati panini con salumi, pizze, patatine fritte, dolci elaborati con creme, gelati frequenti e l’eccesso di prodotti in scatola o conservati.
E’ bene evitare anche l’eccesso dei succhi di frutta: consumare un succo di frutta non è come consumare un frutto in quanto il frutto contiene meno zuccheri concentrati.
Alcune idee per condividere la merenda
E per condividere la merenda con la mamma come fare?
Ecco qualche idea un po più succulenta!
Per il Bimbo e per la Mamma:
Bimbo: albicocca, pesca o banana frullata; mela o pera cotta; kiwi frullato
Mamma: albicocca intera, pesca a fettine con crema di mandorla o banana a fettine con granella di nocciole; mela o pera cotta con spolverata di salsa tahina e cannella; kiwi al cucchiaio + anacardi.
Bimbo: Crema di avocado con qualche goccia di limone + miglio soffiato; Yogurt bianco + quinoa soffiata + purea di caco;
Mamma: Crema di avocado su fetta di pane tostato integrale con pomodorino fresco; Yogurt bianco + quinoa e farro soffiati + purea di caco + cacao amaro.
E molto altro..vienici a trovare per qualche altro spunto! Prenota un primo incontro gratuito con i nostri nutrizionisti a Castelfranco Veneto e Cittadella.