Siamo abituati a vedere ortaggi e frutta che hanno vari gusti e colori, ma questi non hanno solo un valore estetico, anzi, ogni colorazione porta con se’ micronutrienti, vitamine, enzimi, minerali e sostanze fitochimiche differenti.
Andiamo a scoprirli!
I diversi colori sono dati dai fitonutrienti, sostanze naturali atte a proteggere la pianta da attacchi esterni come insetti, raggi nocivi o altre minacce.
ROSSO
Frutta e ortaggi rossi aiutano nella lotta contro il cancro, sono ricchi di beta-carotene che riduce il rischio di diabete e di malattie cardiache e possono migliorare la qualità della nostra pelle grazie alla presenza di licopene (che viene convertito in vitamina A antiossidante). Apportano ulteriori effetti benefici sull’obesità e relative complicanze metaboliche grazie all’acido ellagico.
Esempi: pomodoro, anguria, cipolle rosse, melagrana, fragole.
VERDE
I prodotti verdi della natura stimolano il sistema immunitario e aiutano nella disintossicazione dell’organismo da sostanze non utili ripristinando così vitalità ed energia e combattono lo stress ossidativo.
Sono molto salutari, possono apportare luteina utile per la salute degli organi visivi ed essendo ricchi di caroteinoidi e clorofilla li rendono ottimi cibi antiossidanti. Possono rivelarsi particolarmente utili in gravidanza perché sono un’ ottima fonte di folati ed acido folico (aiutano il buon sviluppo del sistema nervoso del feto).
Esempi: broccoli, zucchine, spinaci, cavolfiore, mele verdi, kiwi, piselli, rucola, bieta, uva bianca, lattuga romana.
GIALLO / ARANCIO
I vegetali con queste sfacettature di colori promuovono fondamentalmente la salute visiva, migliorano le difese immunitarie e riducono il rischio di malattie cardiache. Sono ricchi di vitamina C e carotene che convertendosi in vitamina A è utile alla crescita cellulare.
Frutta e verdure di questo colore contengono sostanze come l’esperidina, che, principalmente presente negli agrumi (buccia e polpa), aumenta il flusso sanguigno e può rafforzare le pareti capillari.
Esempi: agrumi, mango, papaya, zucca , carote, peperoni, ananas, pesche.
VIOLA / BLU
Questi alimenti vegetali sono coadiuvanti nella lotta al cancro, riducono le infiammazioni e rallentano l’invecchiamento. Sono ricchi di antociani che contrastano la fragilità capillare. Presentano spiccate proprietà antiossidanti e grazie al resveratrolo, principale antiossidante ed antinfiammatorio, contribuiscono a diminuire la proliferazione di cellule tumorali.
Esempi: cavolo viola, mirtilli, more, uva rosa, melanzane, prugne, fichi, barbabietole.
BIANCO / MARRONE
Tra essi troviamo alimenti capaci di rafforzare le ossa, mantenere una buona salute del sistema cardiaco e proteggere da alcune tipologie di cancro. Sono particolarmente utili per contrastare e ridurre il colesterolo e regolare la pressione sanguigna. Apportano buoni minerali come: magnesio, potassio, calcio, selenio (importante per la tiroide) e zolfo. Quest’ ultimo è necessario per gli annessi cutanei del nostro corpo come ad esempio capelli e unghie e per la produzione dell’ormone insulina.
Inoltre, alimenti come l’aglio apportano nell’organismo l’allicina che ha proprietà antiossidanti ed antitrombotiche e sembra in grado di proteggere dall’aterosclerosi.
Infine la quercetina favorisce la protezione da stress ossidativo.
Esempi: cavolfiore, aglio, cipolle bianche, funghi prataioli, patate, pastinaca, ravanello Daikon.
#PercorsoNutrizione