page-header

Nutrizionista: dieta Chetogenica, vegetariana, ipocalorica!

Biologa nutrizionista: qual'è la dieta giusta per dimagrire?

Ogni biologo nutrizionista in Percorso Nutrizione si pone come obiettivo quello di costruire la dieta più adatta alle vostre esigenze. Esperti in dieta vegetariana, dieta chetogenica, dieta ipocalorica e molti altri tipi di diete per dimagrire seguiamo i nostri clienti in ogni singolo passo del percorso ma bisogna sempre domandarsi quale sia il tipo di dieta migliore per ogni uno di noi.

Dieta Chetogenica

Cos’è la dieta chetogenica? È una dieta basata sulla riduzione dei carboidrati che costringe il nostro corpo a produrre il glucosio, essenziale alla nostra sopravvivenza, in maniera autonoma. Così facendo aumentiamo il consumo energetico dei grassi contenuti nell’adipe. Dieta chetogenica significa “dieta che produce corpi chetonici” (un residuo metabolico della produzione energetica). I corpi chetonici sono regolarmente prodotti in piccole quantità e sono smaltiti attraverso la respirazione e le urine.

Una quantità eccessiva di questi corpi abbassa il pH del sangue creando una condizione chiamata chetosi che a loro volta producono diversi effetti, alcuni dei quali, utili a farci dimagrire.

Dieta Vegetariana

È un tipo di dieta che esclude l’assunzione di carne e pesce ma consente alimenti di derivazione animale come formaggi, miele, latte e uova. Classificata come dieta non priva di cibi di origine animale, questo le permette di essere sostenibile e potenzialmente equilibrata.
Dieta vegetariana e dieta vegana non sono la stessa cosa, così come non è da considerarsi uguale alla dieta eco-vegetariana.

Questo tipo di dieta, permettendo prodotti come uova e latte, soffre del rischio di contenere un eccesso di lipidi di origine animale. La dieta vegetariana se non eseguita nel modo corretto può portare a scompensi nella lipemia.

Dieta Ipocalorica

È un regime alimentare che consiste nell’introduzione di una minor quantità di calorie rispetto a quelle richieste dall’organismo durante la giornata. Rimane evidente che le caratteristiche di una corretta dieta ipocalorica sono molte e non va solo considerata la differenza tra calorie introdotte e consumate.

Vuoi provare una dieta particolare? Prenota un appuntamento

con i nostri nutrizionisti

Per approfondire seguici su facebook, instagram e attraverso il nostro blog!

Back to top of page