page-header

Sushi Vegetariano

Il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso.
Vediamo come preparare il nosto sushi vegetariano.

Ingredienti per circa 16 pezzi:

  • 90g di riso (va bene anche vialone nano);
  • 80g di formaggio spalmabile light;
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
  • Sesamo a piacere
  • Necessaria una stuoia per sushi in bambù o altro che aiuti ad arrotolare il sushi vegetariano.

Procedimento per preparare il sushi vegetariano:

Cucinare il riso in abbondante acqua salata per circa 15 min. Scolare e far raffreddare completamente.
A parte, pelare il cetriolo , affettarlo nel senso della lunghezza e ricavare delle striscioline abbastanza fini (3mm circa); tagliare a loro volta le striscioline in tanti piccoli “ bastoncini “ sempre nel senso della lunghezza.
Prendere il riso ben freddo ed aggiungere un cucchiaio di aceto di riso. Almalgamare bene il tutto. Posizionare la stuoia in bambu (precedentemente ricoperta da pellicola trasparente per alimenti su entrambi i lati) su di un piano rigido e comodo, adagiare sopra alla stuoia 1 dei due fogli di alga nori. Aggiungere sopra all’ alga , in successione metà dose di riso ( arrivando fino ai lati, tranne nel lato superiore dove occorre lasciare un cm di alga libera per sigillare poi il sushi) e sesamo a piacere . Verso la parte bassa dello strato di riso, adagiare metà striscioline di cetriolo e  40gr circa di formaggio spalmabile light. Con l’ aiuto della stuoia, arrotolare il tutto dal basso verso l’ alto in maniera molto stretta. Chiudere l’ultimo centimetro di alga lasciato libero in alto inumidendola con pochissima acqua e continuando ad arrotolare.
Con un coltello ben affilato e con la lama bagnata d’ acqua, affettare il rotolino tagliandolo a metà . Dai due pezzi ottenuti, ricavare a loro volta altri 4 pezzi, larghi circa 2 cm. Ripetere l’ operazione con la restante metà di tutti gli ingredienti, ad ottenere circa 16 pezzi totali di sushi.

Impiattare e servire a temperatura ambiente. 

Scopri tutte le nostre ricette.

Back to top of page