Crescere in modo sano ed equilibrato è una sfida fondamentale per gli adolescenti e i loro genitori. In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’alimentazione durante l’adolescenza e forniremo preziosi consigli nutrizionali per garantire il benessere fisico e mentale dei giovani in questa fase delicata della vita.

Alimentazione e Adolescenza 

Molte volte si pensa che andare dal nutrizionista implichi semplicemente avere il vezzo di voler migliorare esteticamente. In realtà le implicazioni sono molte e per tutte le le età!

L’alimentazione è delicata in ogni momento della nostra vita e soprattutto nell’adolescenza l’argomento è delicato! E’ un’età delicata in cui il ragazzo è alla ricerca della sua identità, l’opinione del coetaneo conta molto e le influenze sociali segnano il carattere e le azioni dell’individuo in modo significativo e talvolta definitivo. 

Principali rischi alimentari durante l’adolescenza 

I principali rischi alimentari di questo periodo sono i seguenti: 

  • errata frequenza e ripartizione dei pasti: si salta la colazione o si fa troppo velocemente, si fanno spuntini troppo abbondanti e pasti meno calorici
  • abbondanza di dolci, insaccati, merende, junk food e bevande zuccherate
  • errata gestione dei nutrienti nei pasti pre e post attività fisica 
  • mancanza di frutta, verdura e proteine magre
  • disturbi del comportamento alimentare: anche dal confronto con i coetanei, possono generarsi comportamenti scorretti alimentari come mangiare troppo o troppo poco, attuare meccanismi di compensazione estremi annullando i pasti o rigettando gli alimenti per sensi di colpa. 

Consigli per i genitori 

Tante volte in studio vengono genitori preoccupati del comportamento del figlio. Le più frequenti motivazioni sono:                ‘Mio figlio dorme tutto il giorno e non ha energia’; ‘Mia figlia mangia troppo poco’; ‘Mio figlio desidera migliorare nello sport’. 

Il tutto si traduce prima di tutto in una rieducazione alimentare a partire dalla base della dieta Mediterranea: se si effettuano pasti regolari ed equilibrati, l’energia verrà più mantenuta nel tempo, il rendimento nella scuola e nello sport sarà maggiore e il peso dell’adolescente tenderà al suo naturale equilibrio man mano che la struttura corporea continuerà a crescere e svilupparsi. 

Educhiamo quindi i nostri i figli alla corretta alimentazione, introduciamo corrette abitudini alimentari già dentro le mura di casa e i nostri figli potranno continuare a crescere nel migliore dei modi verso l’età adulta! 

Come fare? Riprendiamo i punti precedenti ‘al contrario’ per trovare i consigli alimentari per la giornata tipo dell’adolescente:

Consigli alimentari per la giornata tipo dell’adolescente

  • EVITA l’errata frequenza e ripartizione dei pasti: fai una prima colazione che abbia un apporto del 20-25% dell’energia giornaliera (è il pasto dei campioni!) con una tazza di latte o tè e uno yogurt, con pane con marmellata o fette biscottate con miele o frutta fresca, inserisci una merenda del mattino e una del pomeriggio a base di frutta fresca o yogurt o frullato di latte e frutta fresca
  • EVITA merende con panini troppo abbondanti, evita snack dolci e salati, patatine e focacce o bevande zuccherate che compromettono l’appetito a pranzo
  • EVITA l’errata gestione dei nutrienti nei pasti pre e post attività fisica: cerca di fare un pasto equilibrato con una fonte di cereali (pane o pasta o riso) con una fonte proteica magra (carne, pesce, uova, formaggio) e limita l’uso di condimenti grassi preferendo olio EVO; se sei di corsa per andare alla sessione sportiva fai un pasto a base di carboidrati di facile e rapida digestione prima (pasta al pomodoro) e alla sera recupera con il piatto completo.
  • INSERISCI  frutta e verdura ai pasti, a partire da quelle che ti piacciono di più e limita la carne rossa.
  • CHIEDI AIUTO se soffri di disturbi del comportamento alimentare: genitori e ragazzi, non sottovalutate nessun sintomo, affidatevi ai professionisti se notate qualche comportamento alimentare fuorviante, prima viene intercettato meglio è.

Per qualsiasi cosa noi ci siamo! Veniteci a trovare nelle nostre sedi di Cittadella e Castelfranco Veneto!