Cosa vuol dire Depurare?

Depurare fa bene alla salute e significa eliminare le tossine accumulate con la dieta.
Le tossine sono endogene o esogene: le prime sono prodotte dal nostro organismo, le seconde sono prodotte dal consumo di farmaci, additivi e pesticidi nel cibo o metalli pesanti ad esempio come il piombo. Più che una dieta disintossicante dovremmo avere uno stile di vita disintossicante.

E’ utile depurarsi poiché quando siamo intossicati il nostro organismo ci dà dei segnali: ci sono dei momenti della vita in cui possiamo fare una dieta detossificante. I segnali sono per esempio: 

  • Difficoltà a digerire
  • Gonfiore
  • Alito pesante
  • Dermatiti
  • Affaticamento e stanchezza
  • Difficoltà di concentrazione

Gli organi deputati alla detossificazione sono gli organi emuntori, cioè gli organi attraverso cui vengono eliminate le scorie dall’organismo, primo tra tutti è il fegato e poi l’intestino e polmoni, cute e reni. 

Nel fegato avvengono infatti tutti i processi di detossificazione quindi è importante mantenerlo in salute. In questi processi, il fegato ha bisogno di molti micronutrienti per essere detossificato quali la Vitamina B, la Vitamina C e produce moltissimi radicali liberi e ha bisogno quindi di molti antiossidanti. In tutto ciò l’alimentazione diventa importante per il suo operato attraverso una dieta bilanciata, equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Qual è la dieta detox?

Ecco un esempio di dieta detox da applicare dopo le feste: 

  • Colazione: acqua tiepida con limone che stimola produzione della bile e il suo scarico con funzione epatoprotettrice, poi tè verde ricco di antiossidante e uno yogurt importante per la salute dell’intestino con il suo contenuto in probiotici e in particolare per l’intestino tenue limitando che le tossine penetrino più in profondità negli altri organi a contatto.
  • Spuntini: frutta
  • Pranzo con pesudocereali, semi simili ai cereali quali quinoa, amaranto grano saraceno che non contengono glutine o grani antichi, cereali che hanno un ridotto contenuto di glutine come sorgo e miglio più verdura
  • Cena: piatto proteico di pesce azzurro che è ricco di omega 3 o carne magra o uova e verdura

E il Minestrone? confermiamo che è piatto detox per eccellenza poiché mette insieme tutte le qualità sopra citate.

Quando fare la dieta detox?

Una dieta detox dovrebbe durare almeno 4 settimane in quanto il nostro corpo ha bisogno di cambiamenti lenti perché si abitui. Va bene in caso ciclizzare in linea generale compiendo cicli da 1 a 3 giorni e quindi ripetendola. Tuttavia, essendo particolare non deve essere attuata superficialmente, ma personalizzata sulla base della casistica quindi per effettuarla è sempre bene rivolgersi al nutrizionista!

La dieta detox non è fatta per dimagrire, è per sgonfiarsi e togliere l’acqua in eccesso accumulata con le feste, ma è anche vero che, se depuro il fegato, esso lavora meglio, il nostro metabolismo si alza ed una conseguenza è quella di bruciare più calorie. 

Infine, per depurare il fegato ricordati di evitare alcol e cibi processati, ciò è stato riscontrato anche migliorare la glicemia e il colesterolo. Attenzione a non effettuare la dieta detox in gravidanza o in allattamento o in caso di patologie importanti e non fare da soli!

Ti aspettiamo!

Se vuoi saperne di più, o decidi di cominciare un percorso nutrizionale per prevenire problemi alla salute, prenota un primo incontro gratuito con i nostri nutrizionisti a Castelfranco Veneto e Cittadella per ottenere una dieta personalizzata.