Siamo in periodo natalizio e mai come in questo periodo la frutta secca attira la nostra attenzione e golosità. Ricca di nutrienti, tutta la frutta secca è un tesoro di energia e bontà. Tuttavia è bene conoscerne le qualità per poterla sfruttare al meglio delle sue potenzialità.

Gli effetti della frutta secca

La frutta secca, per l’elevato contenuto in grassi insaturi, ha effetto ipocolesterolemizzante, risulta utile infatti per abbassare il livello di colesterolo LDL e aumentare quello HDL. Permette inoltre di ridurre i trigliceridi aiutando a diminuire l’incidenza di patologie cardiovascolari.

Tipologie di frutta secca e le loro proprietà

La frutta secca di distingue in glucidica ricca di zuccheri e povera di grassi come datteri, fichi, albicocche, uva e lipidica ricca di grassi e povera di zuccheri come noci, mandorle, nocciole.

Impariamo quindi a conoscere le proprietà della frutta oleosa secca: le noci aiutano la memoria, le noci del brasile per la salute della prostata, le mandorle per l’osteoporosi e il buon umore, le nocciole hanno caratteristiche antiinfiammatorie, i pinoli sono antiossidanti, i pistacchi fanno bene per la tiroide e gli anacardi sono ricchi di proteine.

Per quanto riguarda la frutta secca glucidica risultano utili: i datteri come antiinfiammatori naturali, i fichi rimineralizzanti, le albicocche per contrastare la stanchezza e l’anemia, l’uvetta è ricca di fibre, le prugne sono lassative e calmanti, le bacche di goji hanno proprietà antiossidanti e antiaging.

Consigli per un consumo bilanciato

Il consumo costante di frutta secca e semi oleosi, favorisce l’assorbimento del calcio con effetti positivi sulla prevenzione dell’osteoporosi e innalza il livello di estrogeni e vitamina D nelle donne in menopausa. Inoltre il consumo di questo tipo di frutta è in grado di contrastare i radicali liberi ed apportare molti minerali e vitamine. Ricca di fibre, apporta un importante senso di sazietà per cui possiamo inserirla a colazione, come condimento a pasto o spuntino, soprattutto pre-workout.

Attenzione però! Tutta la frutta secca, per il fatto di essere ricca di grassi o zuccheri, risulta anche molto calorica e perciò va dosata in frequenza e quantità. La frutta secca a guscio ha un apporto calorico di 500/600 kcal/100g mentre la frutta secca polposa di 200/300 kcal/100g. La quota indicata giornaliera di frutta secca è quindi di circa 20-30 g al giorno per 2-3 volte a settimana.

Per qualsiasi cosa noi ci siamo! Veniteci a trovare nelle nostre sedi di Cittadella e Castelfranco Veneto, prenota ora il tuo appuntamento