L’unione fa la forza: 

Quando si decide di iniziare una nuova sfida può essere comune aver paura di non farcela, ma questo non deve scoraggiare. 

Infatti,  con la giusta forza di volontà e determinazione, potrete affrontare con successo il percorso nutrizionale. Nessuno può farlo per voi né al vostro posto, però iniziare questo percorso con il supporto della propria famiglia o del proprio partner è più semplice e motivante.

Avere uno o più complici nel percorso insieme può fare la differenza!

Quali sono i benefici di seguire una dieta di coppia?

Diversi studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta di coppia perdono peso più velocemente e in modo più efficace. Collaborare e aderire a un piano dietetico, che non richiede privazioni estreme, aumenta le possibilità di raggiungere la forma desiderata. Inoltre, seguire una dieta insieme riduce significativamente il rischio di cedere alle tentazioni fuori menù e rende il processo più divertente.

Uomo e donna: alcune differenza da tenere in considerazione

È importante tenere conto delle differenze tra uomini e donne quando si segue una dieta di coppia. Ad esempio:

  • Le donne di solito devono seguire una dieta che fornisce tra le 1100 e le 1500 calorie al giorno per perdere peso, mentre gli uomini necessitano di circa 1500-1800 calorie al giorno.
  • È importante essere consapevoli delle proprie esigenze individuali e adattare la quantità di cibo di conseguenza.
  • Il numero di calorie necessarie dipende anche dallo stile di vita e dall’attività fisica svolta.

Inoltre, è importante riconoscere le diverse relazioni con il cibo tra uomini e donne.

  • Rapporto col cibo: gli uomini molto difficilmente usano il cibo come consolazione. Di solito mangiano per fame fisiologica, quasi mai per una smania o per bisogno di conforto.
  • Perdita di peso: gli uomini perdono peso più velocemente delle donne perché la massa  grassa nella donna è più importante.
  • Debolezze: le donne hanno una maggiore tendenza a utilizzare il cibo come mezzo di conforto. Spesso mangiano per colmare un vuoto legato alla noia o alla frustrazione, che non riescono a gestire diversamente. 

Conoscere i vostri punti deboli e punti di forza vi aiuterà a sostenervi in modo più efficace. 

La chiave per il successo per raggiungere l’obiettivo

Perché la “dieta a due” funzioni davvero, è fondamentale iniziare contemporaneamente e continuare insieme, partecipando agli incontri con il professionista. Discutere insieme degli obiettivi, affrontare insieme le sfide e condividere le ricette possono rafforzare il morale e rendere il percorso per uno stile alimentare consapevole più piacevole. La dieta diventa un gioco e il dimagrimento in coppia elimina la fatica di perseguire un obiettivo.

Come e quando iniziare un percorso nutrizionale di coppia?

Febbraio, il mese degli innamorati, è il mese perfetto per iniziare questo percorso insieme. 

Prenota ora un colloquio conoscitivo gratuito con i biologi e nutrizionisti di Percorso Nutrizione, presso le sedi di Cittadella e Castelfranco Veneto. Iniziate questo viaggio verso una vita più sana e un rapporto di coppia più saldo. Provare per credere!