Nicolò ha deciso di intraprendere il percorso di nutrizione dopo un open day in palestra: sportivo da sempre, sentiva che ultimamente gli mancava la giusta energia per gli allenamenti e desiderava incrementare la performance. 

Gareggiava in moto e si allenava 4 giorni in palestra. Sapeva dentro di sè che l’alimentazione era importante, ma avendo già un fisico da atleta e ottimi risultati non aveva avuto necessità di approfondire ulteriormente. 

Incuriosito a seguito del colloquio con la nutrizionista e desiderando migliorarsi con la determinazione caratteristica tipica dello sportivo, ha deciso di intraprendere il percorso in studio con l’obiettivo di definizione. Questo si è rivelato una svolta per la sua vita: già non aveva un’alimentazione sregolata, né uno stato di sovrappeso.

Fin da subito ha però notato i benefici di un’alimentazione personalizzata su misura notando la riduzione di gonfiore, maggiore energia e prestazione, regolazione digestiva e intestinale. 

Abbiamo iniziato con un reset alimentare e ipocalorico per porre le basi della corretta alimentazione e poi abbiamo progressivamente aumentato le calorie con piani ipercalorici iperproteici per dare forza e volume alla muscolatura.

La collaborazione con Palestra Ohana

Tutto il percorso è stato affiancato dalla collaborazione con il personal trainer della palestra Ohana: con il PT abbiamo deciso, dopo il reset metabolico, i surplus calorici e l’apporto di macronutrienti da introdurre per aumentare passo passo la definizione a seconda della tipologia di attività fisica concordata. Nell’anno abbiamo seguito la definizione con alterni cut-off ipocalorici e successivi recuperi ed un’integrazione mirata per la performance. Il percorso è durato un anno poiché, se i tempi del dimagrimento possono essere relativamente veloci, quelli dell’aumento di massa sono tendenzialmente molto più lunghi: è più facile perdere grasso che guadagnare muscolo a parità di peso!

I risultati ottenuti

A distanza di 6 mesi circa i risultati erano evidenti e fantastici: 

Storia di Nicolò

Storia di Nicolò – Prima e Dopo

Nicolò era entusiasta per la nuova educazione alimentare consolidata e lo stato di benessere percepito, il corpo si era ridefinito con la perdita di 5 chili, di cui 3 di massa grassa, 2 di acqua in eccesso ed una massa muscolare in costante aumento nell’anno. 

Un esempio concreto di alimentazione e sport ben riuscito e tuttora in progresso poiché non ci si ferma mai di migliorarsi! Complimenti Nicolò!