Si offre, assieme ad un piano alimentare sviluppato dal nutrizionista, un supporto psicologico mirato, oggi ritenuto sempre più fondamentale nel raggiungimento dei propri obiettivi nutrizionali attraverso la collaborazione di psicologi tramite la Psiconutrizione.
Cos’è la Psiconutrizione?
La Psiconutrizione è un percorso che aiuta le persone nel momento in cui, nonostante il piano alimentare stilato, continuino a sgarrare per quantità e/o tipologia di cibo assunto.
Questo accade principalmente perché non sempre, mangiamo per soddisfare la nostra fame. Binge eating, fame nervosa, fame emotiva, sgarri ed episodi di abbuffate: il cibo diventa strumento di conforto, una valvola per alleviare lo stress emotivo.
Per queste situazioni mi avvalgo della collaborazione di psicologi ed insieme forniamo al paziente gli strumenti adatti per diventare un “mangiatore consapevole”, aiutandolo a cambiare le sue cattive abitudini alimentari.
La conoscenza di sé e il benessere psico-fisico passano anche nel modo in cui mangiamo: attraverso un percorso integrato, il desiderio di un sano stile di vita, viene accompagnato passo per passo, con una scelta quotidiana, a realizzarsi.
Il nutrizionista insieme allo psicologo creano un percorso su misura in cui vengono valutati gli schemi riguardanti le abitudini alimentari; viene favorita la scelta di cibi sani attraverso la giusta informazione e maggiore consapevolezza; si aiuta la riduzione di ansia e stati emotivi problematici legati all’alimentazione attraverso un follow-up di monitoraggio, per fare il punto della situazione e verificare i progressi.
L’obiettivo è quello di modificare i modelli alimentari pregressi nocivi al fine di migliorare la qualità di vita della persona.