page-header

Marica Zanchin

Piacere Marica Zanchin.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Sono Marica Zanchin, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo della regione Veneto, n° 11281.

La formazione Universitaria
di Matica Zanchin

La mia formazione in questo settore inizia con la laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, con votazione: 110 e lode.

Prosegue nel 2019, ottenendo la certificazione come Operatrice di Training Autogeno presso il CISSPAT di Padova. Da marzo 2024, sono specializzata anche in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia Dinamica (CPD) di Padova, con approccio Analitico Transazionale integrato.

La Formazione Professionale
di Marica Zanchin

I numerosi tirocini sono stati svolti in contesti educativi, comunitari ed ospedalieri. Esperienza significativa è stata soprattutto quella presso la Clinica Pediatrica di Padova ed il Servizio di Consultorio dell’Ulss2, dove sono potuta entrare in contatto con la fragilità e la delicatezza necessari per operare in questo settore, ampliando le mie conoscenze rispetto al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.

Attualmente svolgo la libera professione con progetti psico-educativi in strutture specializzate e attività clinica presso il mio studio con percorsi di sostegno psicologico e psicoterapeutico.

Icon Quote

Ciascun essere umano nasce principe o principessa; poi le prime esperienze convincono alcuni di essi di essere dei ranocchi. Date queste premesse esistono due tipi di obiettivi terapeutici. Il primo è ottenere una cosa chiamata “miglioramento” o “progresso”, il che significa far stare meglio il ranocchio; il secondo tende al curare o guarire che significa togliersi la pelle del ranocchio per riprendere lo sviluppo interrotto del principe o della principessa
Berne, 1966

Attività professionale

Dal 2022 collaboro con la dott.ssa Anna Formentin e sono entrata a far parte del team di Percorso Nutrizione. Il mio interesse per tale settore nasce da un’esperienza di tirocinio: da qui in poi infatti, mi è sempre stato più chiaro il profondo legame tra benessere mentale e benessere fisico. Il mio compito è affiancare le persone in un processo di maggior consapevolezza delle dinamiche emotivo-psicologiche che contribuiscono ad un rapporto malsano con il cibo ed il proprio corpo.

Per conoscermi meglio e comprendere la mia filosofia di lavoro, ho citato proprio Berne, padre del modello analitico transazionale.

Back to top of page