page-header

Fusilli con rapa

Nei percorsi di dimagrimento viene quasi sempre eliminata la pasta, ma con le giuste dosi non occorre rinunciare a questo buonissimo carboidrato.

Ad esempio Elena mi ha inviato la foto del suo bel piatto di fusilli alle cime di rapa con pesto e rosmarino.

 

Ingredienti

*2 rape di media grandezza
*1 cucchiaio di olio e.v.o.
*1 pizzico di sale
*pepe nero q.b.
*1 fogliolina di salvia
*qualche ciuffo di rosmarino a piacimento

 

Procedimento

Per prima cosa è necessario lavare bene le rape sotto acqua fresca corrente in modo da eliminare eventuali residui di terriccio. Ora pelale, tagliale a metà e appoggiale nel cestello della pentola a pressione e lasciale cuocere per circa 18 minuti (oppure lasciale bollire in acqua per 40/45 minuti). Ultimata la cottura tagliale grossolanamente in pezzi più piccoli ed inseriscile in un contenitore sufficientemente capiente, aggiungi olio, sale, pepe, salvia e rosmarino (o altre erbe aromatiche / spezie) e frulla il tutto fino a renderlo abbastanza cremoso.

Ora potrai utilizzare questo pesto per condire della pasta, come salsa di accompagnamento a delle polpette o a tuo piacimento dando così ai tuoi piatti un tocco invitante e  vivace.

N.B. In sostituzione alle rape fresche, puoi utilizzare quelle già cotte e messe sottovuoto dopo averle sbollentate qualche minuto prima di condirle e frullarle .

#PercorsoNutrizione

 

 
Back to top of page