La rapa rossa è ricca di folati e risulta utile in caso di gravidanza per favorire una corretta formazione e crescita dei tessuti embrionali. Contribuisce con le sue proprietà alla salute cardiovascolare grazie alla presenza di nitrati, potassio e antiossidanti. Ecco un dolcetto per sfruttare le sue proprietà: muffin salati di rapa rossa.
Ingredienti
*270 rapa rossa bollita e frullata, circa 3 rape medie
*150g di farina tipo 1 (oppure 80g farina tipo 1 + 70g di farina di riso)
*(6g lievito per torte salate (1 bustina)
*1 cucchiaio di olio e.v.o.
*sale e pepe q.b. + spezie ed erbe aromatiche a piacimento
Procedimento
Levare le foglie delle rape rosse se presenti e lavare bene la radice sotto l’acqua fresca corrente in modo da eliminare il terriccio che potrebbe essere presente. Pelare, tagliare a metà ed appoggiarle nel cestello della pentola a pressione e lasciare cuocere per circa 18 minuti oppure bollire in acqua per 40/45 minuti.
Se si ha a disposizione poco tempo si possono utilizzare le rape già cotte che si trovano nei supermercati, ma è bene preferire possibilmente gli alimenti freschi poiché più ricchi di nutrienti.
Lasciare intiepidire le rape per qualche minuto dopo la cottura. Frullare le rape e aggiungere sale e pepe. Spostare il composto in una bowl ed aggiungere l’olio, la farina ed il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo.
Suddividere l’impasto in 4 pirottini da muffin, facendo attenzione a non riempirli per più di 3/4 in quanto lieviteranno e cuocerli in forno preriscaltato a 170/180° per circa 30 min.
Condividi i muffin salati di rapa rossa con chi ami.
#PercorsoNutrizione