page-header

Riso venere con asiago e verdure

Chi non ha sperimentato l’insalata di riso con tutto e di più come condimento? Impariamo a realizzarla in maniera sana ed equilibrata e, perché no, anche con la variante vegetariana! Prova la nuova insalata di riso misto veg.

 

Ingredienti:

*60 g riso venere integrale
*50 g riso carnaroli semintegrale
*50 g farro integrale
*uno scalogno o 1/2 cipolla
*2 zucchine
*2 carote grandi / 3 medie
*50 g di asiago / tofu
*2 cucchiai di olio di mais
*1 cucchiaio olio evo
*400 ml acqua
*sale / pepe

 

Procedimento:

Tostare in maniera separata i 3 cereali in una padella (cuocere insieme quelli con tempi di cottura uguali). Una volta tostato il riso venere (ha tempo di cottura più lungo), versarlo in una casseruola  e coprirlo con circa 150 ml di acqua e sale. Lasciar cucinare per assorbimento girando di tanto in tanto. Seguire lo stesso procedimento in un’altra casseruola con il riso ed il farro (inserendo prima il cereale a cottura più lunga), coprire con circa 250 ml di acqua ed avviare la cottura controllandola ogni tanto.

Procedere con il lavare le verdure, preparare un fine soffritto con lo scalogno o cipolla e rosolare a fuoco dolce con 2 cucchiai di olio di mais. Nel frattempo tagliare a dadini di circa un centimetro le zucchine. Tagliare le carote a cubetti un po’ più piccoli ed unirle al soffritto, lasciare appassire per circa 15 minuti (o a piacimento se si desiderano le verdure più o meno croccanti) ed aggiustare con sale e pepe. Se le verdure lo richiedono, aggiungere un goccino d’acqua tiepida.

Una volta che cotti verdure e cereali, raffreddare un po’ ed in seguito unirli in una bowl con un cucchiaio di olio evo e mescolare il tutto. Da parte preparare a cubetti il tofu o l’asiago che sarà aggiunto solo una volta che l’Insalata di riso misto veg sarà completamente fredda.

Per preparare il tofu seguire le istruzioni di preparazione indicate sulla sua confezione, poi tagliarlo a dadini a farlo rosolare qualche minuto in padella con un filo d’olio . 

 

#PercorsoNutrizione

 

 
Back to top of page