page-header

Zuppa di porro e zucchine con riso e ceci

Tempo di minestre e zuppe, la stagione autunnale ci accoglie con la sua varietà in tutta se stessa. Gustiamo allora la zuppa di porro e zucchine con riso e ceci, ricca di nutrienti e buona da gustare.

 

Ingredienti:

*1 porro medio
*2 zucchine medie
*1 carota
*40 g di ceci lessati
*100 g di riso carnaroli semintegrale (o sant’andrea se cotto nella zuppa)
*30 g parmiggiano
*4 cucchiai di olio evo
*4 g di sale

 

Procedimento:

Preparare una pentola sufficientemente capiente (da circa 1 litro) e versare 2 cucchiai di olio evo. Dopo aver ben lavato il porro, tagliarlo per la lunghezza a metà e poi nuovamente in due parti, lasciando intera la base, in modo da non avere dei pezzi troppo lunghi. Prendere la prima metà incisa e tagliarla finemente, fare lo stesso con la seconda metà e poi rosolare il tutto nella pentola precedentemente preparata.

In un pentolino più piccolo fare tostare il riso, poi coprirlo con 250/30 ml di acqua e aggiungere sale qb. Lasciare cuocere a fuoco dolce fino ad assorbimento, girando e controllando la cottura di tanto in tanto. Se necessario, aggiungere un altro po’ di acqua bollente per non interrompere la cottura .

Dopo che il porro si sarà un po’ appassito riempire la pentola con circa 500 ml di acqua e sobbollire per circa 8 minuti.

Nel frattempo procedere lavando e tagliando a dadini  la carota e le zucchine e aggiungerle ai porri e continuare la cottura per 10 minuti .

Mentre la zuppa ultima la cottura, preparare i ceci precedentemente lessati e sciacquarli e scolarli se sono in barattolo.

Impiattare la zuppa ed unire il riso ed i ceci, una grattuggiata di parmigiano ed un cucchiaio d’olio per persona. La zuppa di porro e zucchine con riso e ceci è buona sia calda che gustata tiepida.

 Se si preferisce cuocere il riso insieme alle verdure, utilizzare un riso adatto a zuppe ed aggiugerlo dopo averlo tostato)ai porri dopo che avranno sobbollito per circa 8 minuti prima di aggiungere gli altri ortaggi.

 

#PercorsoNutrizione

 

 
Back to top of page